CONTATTI
Parrocchia Madonna Addolorata
Via della Chiesa 51
I-39010 Rifiano
Parroco Edmund Ungerer
telefono: +39 0473 923 353
cellulare : +39 349 3598 411
E-mail: e.ungerer@pfarrei-tirol.com
Reverendo Hofer Richard
cellulare: +39 348 987 4112
Presidentessa Consiglio parrocchiale: Monika Hopfhauer
cellulare: +39 345 177 7134
E-mail: info@wallfahrtskirche.riffian.com
Scriveteci se avete critiche o elogi per noi. Aspettiamo con gioia i vostri suggerimenti
COME SI ARRIVA:
con la mappa delle strade sarete in grado di trovare in modo comodo e veloce il percorso più economico per arrivare a Rifiano, vicino a Merano, in Alto Adige
in automobile: Merano si trova all'ingresso di tre valli la Val Passiria, la Val Venosta e la Val d'Adige ed è raggiungibile da tutte le direzioni, da nord attraverso i seguenti passi: Passo del Brennero (autostrada del Brennero), Passo Giovo (Val Passiria) e Passo Resia (Val Venosta)
da sud: autostrada del Brennero (A22), uscita Bolzano Sud collegamento diretto con la superstrada Merano-Bolzano (MEBO) oppure con la strada statale SS 38
in treno/autobus: partendo da Merano, Rifiano è raggiungibile con l'autobus (linea 240):
La stazione ferroviaria di Merano è una stazione capolinea: potrete raggiungere le località vicine con gli autobus della linea SAD e Sasa.
Informazioni per i pellegrini
Orario chiesa
S. MESSE in lingua tedesca:
Domenica e giorni festivi ore 9.00
sabato e prefestivi ore 18.00 (invernale) 19.00 (estivo)
Colloqui e possibilità di Confessione nella lingua italiana e tedesca su appuntamento
ORARIO DI APERTURA DELLA CHIESA
7.30 – 18.30 orario invernale
7.30 – 19.30 orario estivo
Momento saliente nel calendario del Santuario: sono i giorni dal 1 al 3 maggio. Predicatore per il 2021: P. Urban Stillhard OSB
Confessioni
Contattare: don Richard Hofer cell. +39 348 987 4112
S. Messa per pellegrini
Contattare: don Richard Hofer cell. +39 348 987 4112
Visita guidata alla chiesa
Da concordarsi con il dott. Josef Pircher cell. +39 366 182 8083
Album per chiedere grazie
All'entrata della chiesa, a destra, trovate un album nel quale potrete esprimere un ringraziamento o una richiesta di grazia rivolta a Dio o alla Vergine Maria. Le vostre preghiere saranno incluse nelle intercessioni delle Ss. Messe.
Offerte per le Messe
Vengono accettate in sagrestia dopo la Messa
Espositore scritti religiosi
Troverete qui del materiale interessante gratis. A pagamento sono invece la guida alla chiesa, l'opuscolo sul sentiero di meditazione e così pure le candele.
Benedizione di oggetti devozionali
Dopo le Ss. Messe in sagrestia
Sentiero di meditazione
Partendo da Caines un sentiero pianeggiante porta al Santuario di Rifiano. Lungo tale sentiero si trovano delle sculture meditative collocate in punti corredati da panchine e che danno su uno splendido paesaggio. La passeggiata si snoda per brevi tratti attraverso il bosco ombroso e dopo ca. 30 minuti offre la vista del campanile a bulbo del Santuario di Rifiano. Il sentiero scende poi in serpentine attraverso un prato e raggiunge il Santuario.
Prato della canonica
A richiesta e in cambio di un contributo il prato sotto la chiesa può venir messo a disposizione per feste familiari, brindisi o gruppi. Contattare: Hubert Pixner cell. +39 339 744 9447
Servizi igienici
Nella zona sottostante la chiesa vi sono toilette pubbliche aperte durante i servizi religiosi.
Accesso per disabili
Dal parcheggio della chiesa in ripida salita oppure su sentiero serpeggiante fra ulivi. Si può chiedere il permesso di parcheggiare vicino alla canonica. Per informazioni: Hubert Pixner cell. +39 339 744 9447. Si fa presente che l'accesso alle toilette non è privo di barriere architettoniche.
Visite guidate al Santuario
Ai pellegrini viene offerta la possibilità di visite guidate al Santuario. Rivolgersi con un preavviso di almeno una settimana al dott. Josef Pircher cell. + 39 366 182 8083
Fotografie per uso privato
Nel Santuario è permesso fotografare per uso privato. Si prega di non usare il flash.
Permesso per foto e riprese a fini commerciali
Ogni ripresa fotografica o filmica o TV sia all'interno sia all'esterno del Santuario necessita dell'approvazione da parte del parroco, don Edmund Ungerer.
Il permesso è valido esclusivamente per lo scopo richiesto. Ogni cessione a terzi del materiale filmico e/o fotografico o altro loro utilizzo abbisogna del precedente permesso scritto.
Riprese con droni
Senza previo e apposito consenso sono vietate le riprese con droni dotati di telecamere, così come pure il sorvolo della zona.
Caffè e alberghi
Consultare: www.riffian.com
Direttamente sotto la chiesa:
Pensione Weinberg www.pension-weinberg.it tel. 0473 241133
A 10’ a piedi dalla chiesa in direzione centro paese: Oberwirtskeller www.oberwirtshof.com tel. 0473 241011
I SACRAMENTI
Dio mi è vicino dall’inizio della vita come professato nel Battesimo; sta al mio fianco nei momenti delle decisioni, mi viene confermato nella Cresima; mi dona uno speciale legame d’amore nel Matrimonio e nell’Ordinazione Sacerdotale; è sorgente di forza nell’Eucaristia e fortifica con l’Unzione degli infermi.
Battesimo „Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.”( Mt 28, 19-20 ) Il Battesimo ci pone, all’inizio della vita, in comunione con Gesù Cristo. Nel Battesimo i genitori affidano il loro bambino a Dio e lo pongono nelle Sue mani. Nel primo incontro per un Battesimo si parla del significato di questo sacramento e dello svolgimento della cerimonia. Per fissare un appuntamento si prega di contattare il parroco don Edmund Ungerer: e.ungerer@pfarrei-tirol.com oppure cell + 39 349 359 8411 |
|
Matrimonio “La carità tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine.” (1 Cor 13,7) La libera, incondizionata, reciproca accettazione dell’uomo e della donna nella quotidianità è un esempio e il riflesso dell’amore di Dio per gli uomini. Questo “io per te e tu per me” rimanda all’ ”Io sono qui” e “Io sono con” di Dio. Per sposarsi i fidanzati cattolici hanno bisogno dei certificati di battesimo e di cresima: ambedue da ritirare nella parrocchia in cui si è stati battezzati. È inoltre necessario presentare un documento che testimonia l’avvenuta presenza a un corso di preparazione al matrimonio. Dal Comune in cui si è stati battezzati è inoltre possibile ottenere i documenti necessari:
Vanno consegnate in Comune:
Spese:
|
|
Unzione degli infermi L’Unzione degli infermi rafforza il desiderio di perdono e di guarigione e accompagna con la grazia di Dio il fedele anche oltre la morte. Nel caso che Lei o un ammalato della Sua famiglia, dei Suoi amici o conoscenti desideri l’Unzione degli infermi lo comunichi a don Richard Hofer
|
In caso di decesso: informazioni utili
Da cristiani ci congediamo dai nostri defunti con una celebrazione funebre in chiesa. Ivi affidiamo le loro anime all’amore di Dio nella convinzione che rimarremo legati a loro anche al di là della morte.
Per la preparazione al rito funebre religioso va osservato che: un decesso va segnalato quanto prima al parroco don Edmund Ungerer (cell. 349 35 98 411) e all’ufficiale sanitario dr. Eugen Sleiter (tel. 320 77 80 947). Con il parroco verrà concordata la data della preghiera del S. Rosario per l’anima del defunto e quella per la Messa funebre. Per i “rintocchi a morto” della campana contattare il sagrestano Kassian Mair (cell. 339 23 18 598). Informare dell’avvenuto decesso il Comune che, a sua volta, emetterà il permesso alla sepoltura che viene poi inoltrato all’Ufficio parrocchiale.
Per la preparazione della fossa o per definirne la collocazione (nel caso non vi sia già tomba propria) contattare Paul Schmidhammer (cell. 348 74 67 129). L’impresa di pompe funebri si occuperà della camera ardente nella cappella del cimitero oppure nella casa del defunto, degli annunci mortuari, delle partecipazioni di morte sui quotidiani, dei biglietti ricordo ecc. Imprese di pompe funebri nelle vicinanze: Theiner, Merano; Schwienbacher, Merano; Auer Anton, San Leonardo in Passiria; Hofer Lorenz, San Leonardo in Passiria.
Ci si preoccuperà di affiggere e distribuire gli annunci mortuari.
Per organizzare chi guiderà la preghiera del S. Rosario contattare Paul Schmidhammer (cell. 348 74 67 129 ). È consuetudine che dopo il S. Rosario un membro della famiglia del defunto ringrazi coloro che hanno partecipato alla preghiera.
Per la celebrazione del funerale vanno incaricate alcune persone (rivolgersi a Paul Schmidhammer):
1 persona che porta la lanterna (spesso è il vicino/a di casa)
4 persone che accompagnano la bara
6 persone che portano i candelabri
Persone che portano le ghirlande
Servizio d’ordine (pompieri volontari)
Banchetto funebre: dove? Chi viene invitato? (parenti, clero, accompagnatori della bara, coro, associazioni es. banda musicale, pompieri ecc.). La forma della celebrazione funebre verrà concordata con il parroco don Edmund Ungerer. Se si desidera la presenza del coro, chiedere alla responsabile Anita Erb (cell. 349 45 23 338). Dopo il funerale, all’uscita del cimitero, due persone della famiglia del defunto ringraziano le persone che hanno partecipato alla cerimonia.
Offerte alla memoria possono essere consegnate in canonica o in sagrestia, qualora siano destinate per Ss. Messe o alla chiesa. Per altre organizzazioni (Lotta al cancro, Caritas ecc.) il bonifico va fatto tramite banca. Nel foglio parrocchiale successivo verranno inseriti i nominativi dei donatori.
Alcuni giorni dopo il funerale:
Saldare le spese - con il necroforo per aver scavato la fossa. Per il servizio del sagrestano pagare invece in sagrestia; pagare al parroco le Messe (30,00 € per tre S. Messe: per la Messa funebre, la Messa del settimo e quella del trentesimo giorno). Per la costruzione e cura della tomba vanno rispettate le disposizioni cimiteriali. Per erigere una nuova lapide va presentato un progetto al comitato cimiteriale di cui si dovrà attendere l’approvazione. Nel caso di cremazione e di tumulazione dell’urna il commiato dal defunto avverrà al cimitero dopo la benedizione e la celebrazione del servizio funebre. La deposizione dell’urna avverrà nell’ambito della stretta cerchia familiare in data concordata.